Chi siamo

L’Associazione “GRAECALIS” nasce dal 2023, a conclusione e a naturale evoluzione della decennale esperienza del “Teatro di Calabria”.
Lo scopo di GRAECALIS è di diffondere la cultura teatrale nel territorio calabrese, attraverso un percorso artistico e intellettuale complesso e innovativo.
Fondamentale è l’opera di riduzione e rielaborazione del linguaggio delle opere selezionate, in larga parte appartenenti alla tradizione teatrale classica.
Questa operazione rende immediatamente comprensibili ad un ampio e vario pubblico il patrimonio letterario e culturale di ogni tempo, portando avanti così un’alta missione educativa e divulgativa del Teatro.

DETTAGLI SULL’ASSOCIAZIONE

Presidente dell’Associazione è il professore Luigi La Rosa, anche curatore dei testi e autore di numerose opere teatrali. Presidente onorario e madrina dell’Associazione è la dottoressa Anna Melania Corrado, già presidente del “Teatro di Calabria”.
Direttore artistico e regista della Compagnia è Salvatore Venuto, che coordina e guida un gruppo di attori non professionisti ma animati tutti dalla passione e dall’amore verso l’arte teatrale.

Presidente onorario Anna Melania Corrado
Presidente Luigi La Rosa
Vice-presidente Mariarita Albanese

Segretario Marta Parise

Consiglieri: Giovanni Audino, Giuseppe Costa, Paolo Formoso
Direttore artistico Salvatore Venuto